Socio-Psicologico

La psicologa che opera in struttura è laureata in Psicologia con specializzazione in Neuroscienze e Brain Trainer. 
L’obiettivo che si pone la figura dello psicologo, che opera all’interno della R.S.A., è quello di intervenire al fine di monitorare e trattare le problematiche emotive e relazionali degli Ospiti, dei loro famigliari e degli operatori in un’ottica di promozione della salute e della qualità della vita. Nello specifico il lavoro dello psicologo è volto alla riabilitazione affettiva, relazionale e cognitiva dell’Ospite promuovendo le relazioni tra l’anziano, i famigliari, gli altri Ospiti e gli operatori. 
Il servizio di psicologia opera in stretta sinergia con le altre figure: educative, riabilitative e sanitarie presenti in struttura in un lavoro di equipe volto a raggiungere il maggiore livello possibile di benessere fisico e psicologico degli Ospiti. 
Il servizio di psicologia opera infine nella formazione continua degli operatori basata sul potenziamento di capacità quali l’osservazione, l’ascolto e l’empatia che sono, a tutti gli effetti, strumenti terapeutici a disposizione di tutto il personale. Gli operatori sono istruiti ed allenati ad esercitare le abilità di osservazione e empatia per rispondere in maniera pronta e adeguata ai bisogni sia fisici che emotivi di ogni Ospite.